Vai ai contenuti

Unione dei Comuni del Coros

Sei qui: HOME » Servizi » Gestione in forma associata del servizio RR.SS.UU.

Gestione in forma associata del servizio RR.SS.UU.

Si estende anche al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani il novero dei servizi delegati all’Unione dei Comuni del Coros.

Con la Deliberazione del Consiglio dell'Unione n.18 del 28.06.2012, i Comuni per cui la scadenza del relativo appalto era fissata nell’anno 2013, hanno infatti manifestato la propria volontà di gestire in forma associata, mediante apposita delega all’Unione dei Comuni del Coros, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, incaricando in Servizio Tecnico dell'Unione affinché provvedesse alla redazione di un primo studio di fattibilità, in collaborazione con i responsabili degli uffici tecnici degli enti interessati.

In seguito, con la Deliberazione del Consiglio dell'Unione n.28 del 22.11.2012, sono stati approvati i relativi elaborati progettuali e rinviati ai Comuni di Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini, per la successiva approvazione da parte di ogni Consiglio comunale e la conseguente  formalizzazione della delega in capo all’Unione Coros.

L'ultimo passaggio formale si è quindi compiuto con la Deliberazione del Consiglio dell'Unione n.34 del 22.12.2012, che ha sancito la presa d'atto dell’avvenuta delega  all’Unione dei Comuni Coros, per i Comuni di Cargeghe, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini e la conseguente assunzione ai sensi dell’art. 8 dello Statuto dell’Unione, delle funzioni relative alla gestione in forma associata del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati a beneficio degli stessi Comuni aderenti.

Il percorso intrapreso, che a partire dalla progettazione tecnica, ha portato fino all’espletamento delle procedure di gara d’appalto, si è perfezionato con l'aggiudicazione definitiva del servizio alla A.T.I. composta dalle ditte ECONORD S.r.l. di Varese e EUROGEST DI PANI SAVINA & C. S.A.S. di San Gavino Monreale (VS) e la conseguente attivazione della nuova funzione a regia sovra comunale con decorrenza dal 01.07.2013.

 
Torna su