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Corsi di formazione del personale anno 2018. Aggiornamento in materia di “La gestione della gara attraverso le piattaforme elettroniche”. Ploaghe 22.11.2018 - Centro sociale

Pubblicato il 07-11-2018

 

 

 

Dal 18 ottobre 2018 ai sensi dell'art. 40 del D.lgs. n. 50/2016 tutte le stazioni appaltanti devono utilizzare mezzi elettronici per lo scambio di informazioni e per tutte le comunicazioni inerenti una procedura di gara compresa la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte.

L'obbligo di utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici si intende assolto attraverso l'utilizzo del Mepa o degli altri mercati elettronici, dei sistemi dinamici di acquisizione, delle piattaforme telematiche messe a disposizione delle centrali committenza.

Pertanto, per le procedure ordinarie e per tutto quello che non può essere acquistato tramite gli strumenti telematici messi a disposizione da Consip o dai soggetti aggregatori le stazioni appaltanti sono obbligate a:

  • rivolgersi ad una Centrale di committenza qualificata rispettando i tempi organizzativi imposti dalla stessa.

oppure

  • devono inevitabilmente dotarsi di una propria piattaforma di e-procurement che consenta loro di svolgere in autonomia le procedure di gara con modalità interamente telematica.
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