
L’Unione dei Comuni del Coros sostiene il Comitato Fibromialgici Uniti impegnati nella campagna di sensibilizzazione della fibromialgia, malattia invalidante di cui soffrono quasi due milioni di persone in Italia. Con la delibera n 30 del 28 Aprile 2021, l’Unione aderisce dando il patrocinio all’iniziativa “Comuni a sostegno e accendiamo la luce” ricordando la giornata mondiale della fibromialgia, fissata il 12 maggio e promuovendo la petizione del Comitato che chiede il riconoscimento della malattia invalidante. L’Unione del Coros come chiesto dal Comitato Fibromialgici Uniti si unisce simbolicamente a questa battaglia, invitando i propri Comuni aderenti a illuminare di viola, il colore simbolo della malattia, un luogo della comunità.
Presso l’ufficio Anagrafe dei Comuni è possibile firmare la petizione del Comitato Fibromialgici Uniti – Italia O.d.V. (C.F.U.-Italia O.d.V.), volta a ottenere il riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica invalidante.
Si invitano quindi i cittadini a recarsi presso il Comune per firmare la petizione (possono firmare tutti i cittadini residenti, sia italiani che stranieri, esibendo un documento d’identità).