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Formazione

formazione

L’Unione dei Comuni è delegata da tutti i comuni aderenti alla gestione delle attività di formazione e aggiornamento del personale dipendente degli enti locali. Le attività di formazione sono aperte anche al personale di altre pubbliche amministrazioni non aderenti all’Unione previo pagamento del costo individuale per la partecipazione al modulo formativo prescelto.

Ciascun anno la Giunta dell’Unione approva il programma di formazione e aggiornamento professionale a beneficio dei dipendenti/segretari comunali/amministratori, destinandovi le relative risorse finanziarie. Per l’anno in corso:

 http://egov1.halleysardegna.com/udccoros/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/GTVRneUR5PT0-H

La formazione viene erogata mediante corsi di formazione organizzati in house e, sulla base delle necessità e valutazioni di economicità, mediante partecipazione a moduli formativi esterni.

I corsi saranno pubblicizzati sul sito ufficiale dell’ente e, sempre sul sito, verrà fornito un modulo di iscrizione al corso (indipendente dalla piattaforma Eiduco) per la gestione interna. I dati richiesti saranno il nominativo, l’ente di appartenenza e un’email. Il luogo di svolgimento dei corsi sarà comunicato per ogni corso.

Dal 2021 l'Unione ha aderito alla piattaforma ASMEL  che offre un vasto catalogo di  moduli formativi in modalità webina in diretta e in remoto a favore dei dipendenti del sistema Unione del Coros. 
L'Unione dei comuni, una volta ricevute le adesioni individuali comunica ad ASMEL il nominativo del dipendente appartenente al sistema Unione dei Comuni del Coros -  che consente di essere abilitato ai corsi ASMEL, ai quali occorre iscriversi individualmente in autoformazione scegliendo dal vasto catalogo a disposizione.
Per qualsiasi problema in sede di accreditamento ai corsi occorre mandare una mail al tutor o al referente indicato  nel corso precisando che si partecipa come dipendente del sistema Unione dei Comuni del Coros
Pe r qualsiasi disguido sull'accreditamento individuale occorre segnalare il problema alla mail  amministrativo@unionecoros.it.
I primi corsi da fare sono quelli della formazione obbligatoria.

1) Privacy, già tenuti dalla DPO gestito in forma associata Avv. Etzo (al di fuori della piattaforma ASMEL)

2) Sicurezza rientranti nel servizio RSPP in forma associata affidato alla ditta CAP&G (al di fuori della piattaforma ASMEL); 

3) Anticorruzione per i quali occorre iscriversi alla piattaforma collegata ad ASMEL http://www.sportelloanticorruzione.it/blog/2021/07/29/anticorruzione-e-trasparenza-formazione-obbligatoria-generale/. Una volta finito il corso richiedete l'attestato e fatelo inserire nel vostro fascicolo personale. 

4) Antiriciclaggio da fare in questa piattaforma http://www.fad.asmeform.it/course/view.php?id=30. Una volta finito il corso richiedete l'attestato e e fatelo inserire nel vostro fascicolo personale.
Per qualsiasi problema con la piattaforma e con i corsi si può contattare la  referente di ASMEL alla seguente mail: eippolito@asmez.it     
 


Formazione del personale anno 2021. Partecipazione al programma formativo corsi ASMEL.

Inizio del corso: 20 aprile 2021
Scadenza: 31 dicembre 2021

A seguito di adesione alla convenzione con l’Asmel, tutti i dipendenti, amministratori, tirocinanti e collaboratori dei Comuni dell’Unione Coros hanno la possibilità, nel corso dell’anno 2021, di partecipare ai servizi e ai corsi di formazione forniti dall’ASMEL.

I Corsi che si terranno in modalità webinar sono disponibili su piattaforma eLearning, online 24h su 24h e 7 giorni su 7, raggiungibile da tablet, pc, smartphone.

Per poter usufruire dei servizi e partecipare ai corsi è necessaria la preventiva iscrizione che deve essere effettuata obbligatoriamente direttamente nel modulo dell’Unione. Sarà cura dell’Unione fornire all’Asmel tutti gli indirizzi mail degli iscritti.

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foto UE

Corso di formazione anno 2021- EUROPROGETTAZIONE E EURO PROJECT MANAGEMENT

Inizio del corso: 12 maggio 2021
Scadenza: 31 dicembre 2021

Sono aperte le iscrizioni al corso di Europrogettazione ASMEL.

Possono iscriversi al corso i dipendenti, gli amministratori e i collaboratori  che sono già abilitati alla banca dati dell'Unione i cui nomitivi sono stati comunicati all’associazione Asmel.

Per iscriversi al corso di europrogettazione occorre collegarsi al seguente link  Corso di Europrogettazione e Project Management per enti locali (google.com)              e procedere autonomamente indicando, nel riquadro "Enti di apartenenza" Unione dei Comuni del Coros - Comune di ............

 

 

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polizia locale

Implicazioni operative e procedurali relative ai rilevamento degli incidenti stradali e delle attività connesse - 08 ottobre 2021

Inizio del corso: 17 settembre 2021
Scadenza: 08 ottobre 2021

Corso rivolto al personale di Polizia Locale, articolato

suddiviso in formazione frontale (dalle 9.00 alle 13.00) e formazione pratica con simulazioni di rilievi "sul campo" (dalle 14.00 alle 16.30). Il corso illustra le implicazioni operative e dottrinali relative al rilevamento degli incidenti stradali.

Il corso si terrà a Ploaghe (SS) presso il centro sociale, via Pietro Salis.

relatore: Protospataro dott. Giandomenico dirigente di Polizia stradale

 

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Corso di formazione "Gestione dei documenti informatici: cosa fare entro il 31 dicembre 2021"

Inizio del corso: 21 settembre 2021
Scadenza: 29 settembre 2021

Entro il 31 dicembre 2021 le Amministrazioni dovranno adeguarsi alle nuove Linee guida AgID sul documento informatico. Il corso trasferisce conoscenze, metodologie e strumenti per un’adeguata gestione dei processi di dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione. Saranno oggetto di analisi le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale che impongono l’uso esclusivo di strumenti digitali nella formazione, trasmissione e conservazione di documenti informatici. In particolare si approfondirà l’impatto della normativa sui processi gestionali interni e sull’erogazione dei servizi ai cittadini, per poi focalizzare l’attenzione sulle novità introdotte dalle Linee guida AgID. Un apposito focus avrà per oggetto le attività di adeguamento relative alle nomine, al Manuale di gestione documentale e alla conformità normativa degli strumenti informatici utilizzati. Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.                                                                     

Il corso si terrà in modalità webinar in diretta il 14 ottobre 2021, dalle ore 9:00-16:00. Le iscrizioni, con una credenziale per  ciascun Comune aderente all'Unione, dovranno pervenire compilando il relativo format entro le ore 12:00 del 29 settembre 2021. 

PROGRAMMA 

La formazione del documento informatico e le firme elettroniche

• Il documento informatico e le firme elettroniche.

• Le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici.

• Il ciclo di vita del documento informatico:  formazione; trasmissione; gestione; conservazione.

• Il documento amministrativo informatico.

• Copie e duplicati.

• La conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa.

La trasmissione del documento informatico

• Strumenti di trasmissione dei documenti e loro efficacia giuridica:  la cooperazione applicativa; la posta elettronica ordinaria; la posta elettronica certificata.

• La normativa applicabile alle comunicazioni tra: P.A./P.A.; P.A./imprese; P.A./privati.

Il protocollo e la gestione del documento informatico

• Il sistema di gestione documentale. • Il responsabile della gestione documentale: figura e compiti. 

• Aspetti giuridici e organizzativi in materia di protocollo informatico: natura e funzione del protocollo informatico; le disposizioni a presidio della funzione certificativa del protocollo informatico; istruzioni per la corretta tenuta del protocollo informatico; il registro giornaliero di protocollo e registro di emergenza.

• Aspetti giuridici e organizzativi in materia di fascicoli informatici: definizione e caratteristiche di fascicoli informatici; a creazione e alimentazione dei fascicoli informatici;  il Piano di fascicolazione.

• Il Manuale di gestione documentale: contenuti;  soggetti coinvolti nella predisposizione e adozione del Manuale;

-        modalità di formazione ed aggiornamento.

La conservazione del documento informatico

• La conservazione documentale e la conservazione sostitutiva:  le regole tecniche sulla conservazione;

-        il responsabile della conservazione;  i conservatori e i servizi di conservazione.

• Aspetti giuridici ed operativi nella conservazione del documento informatico i documenti oggetto di conservazione: la durata della conservazione a norma.

• Il processo di conservazione: le figure coinvolte; la sicurezza del processo di conservazione; i pacchetti di versamento, archiviazione e distribuzione.

• Il Manuale di conservazione documentale: contenuti; soggetti coinvolti nella predisposizione e adozione del Manuale; modalità di formazione ed aggiornamento.

 

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