LIGIOS E BUDRONI: SPENDEREMO QUESTE RISORSE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DEI CITTADINI E POTENZIARE L’ATTRATTIVITA’ DEL TERRITORIO
Antonella Contini entra a far parte della rosa dei dodici sindaci
L’UNIONE DEI COMUNI SOSTIENE GLI EVENTI IDENTITARI DEI DODICI COMUNI DEL COROS E INCENTIVA L’OFFERTA TURISTICA INTEGRATA
L’Unione dei Comuni del Coros accetta la sfida del Nautic Event di Porto Torres. Nelle giornate del 14-15-16 giugno, i dodici comuni del Coros saranno in vetrina, ospiti dello stand del Gal Anglona Coros, per raccontarsi e mostrare le proprie bellezze identitarie.
Si è concluso ieri mattina presso l’Auditorium del Comune di Olmedo, insieme agli/le alunni/e del Comprensivo di Villanova (scuole di Olmedo e di Putifigari) il Progetto "Diversamente Pari", patrocinato dall'Unione dei Comuni del Coros e realizzato dalla Cooperativa Serenissima.
Esperienze, esempi, buone pratiche da conoscere e da divulgare
L' Unione dei Comuni del Coros, in collaborazione con l'Unione dei Comuni dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas, all'interno del macro contenitore di eventi denominato "Mese della Parità" organizzano un convegno intitolato " Il Cug e gli organismi di promozione delle politiche sulle Pari Opportunità". L' evento, che si terrà a Ossi, nella sala conferenze del centro sociale, prevede l'intervento di professionisti che operano nel sistema politico amministrativo e sociale, in materia di pari opportunità, diritti civili e sviluppo di una cultura moderna contro le discriminazioni di genere. In particolare scopriremo le azioni messe in campo dalle PA, e gli strumenti a disposizione delle amministrazioni. Nella locandina troverete tutte le indicazioni utili, i professionisti che interverranno e gli argomenti trattati.
L'invito è esteso a tutti gli interessati che vogliono partecipare
Tutto pronto per il “Mese della Parità”. Il Cug dell’Unione del Coros programma iniziative ed eventi nel mese di maggio per promuovere la parità di genere
Terza Stagione: Cinema, Riflessione e Confronto sul lavoro femminile prima e dopo la Pandemia
In attuazione della Deliberazione di Giunta dell’Unione n. 23/2024 di approvazione del Programma Operativo degli interventi del Piano Intercomunale di Protezione Civile per la realizzazione di attività previste nel Piano medesimo, si rende necessario procedere alla realizzazione, da parte delle Compagnie Barracellari dei Comuni aderenti all’Unione, di interventi esecutivi in attuazione del Piano di Protezione Civile Intercomunale, per lo svolgimento, nel corso dell’anno 2024, delle attività di cui al “Mansionario Addetti al Monitoraggio” del “Piano di Protezione Civile Intercomunale dell’Unione dei Comuni Coros”, approvato con Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 27 del 15/11/2021, e in particolare:
presidio territoriale idrogeologico – geomorfologico (pioggia, sintomi manifesti di movimenti franosi, danni evidenti alle opere di difesa su strade e centri abitati, caduta di massi o colate detritiche sulla rete viaria, acque meteoriche su aree di circolazione stradale, acque meteoriche su carreggiata, rio tombato/attraversamento);
presidio territoriale idraulico (pioggia, movimento della corrente dei corsi d’acqua, presenza di materiale in alveo, aree inondate, danni evidenti alle arginature/sbarramenti ove presenti, stima franchi idraulici);
È prevista, inoltre l’assegnazione di somme, a favore delle Compagnie Barracellari dei Comuni aderenti all’Unione.
In attuazione della Deliberazione di Giunta dell’Unione n. 23/2024 di approvazione del Programma Operativo degli interventi del Piano Intercomunale di Protezione Civile per la realizzazione di attività previste nel Piano medesimo.
È prevista l’attivazione della procedura di co-progettazione delle attività di cui al “Mansionario” del “Piano di Protezione Civile Intercomunale Unione Comuni Coros”, approvato con Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 27 del 15/11/2021, e l’assegnazione di somme a titolo di rimborso spese e per lo svolgimento delle funzioni a favore delle Associazioni di Protezione Civile dei Comuni aderenti all’Unione.
Nei giorni scorsi, nella sede dell’Unione dei comuni del Coros, alla presenza dei componenti della giunta e del direttore del servizio per la lotta al randagismo dell’Asl di Sassari, Andrea Sarria, si è tenuto un incontro promosso dall’assessore dell’Unione GianMario Ninniri, per chiarire gli aspetti dell’annoso problema del randagismo
Si è svolta questa mattina al Centro Sociale Derudas a Ossi, la cerimonia di premiazione del Contest Fotografico “Le perle del Coros”, un concorso fotografico voluto dall’Ente Coros che ha valutato e scelto i migliori scatti ad opera di fotografi ed appassionati di fotografia che meglio raccontano in immagini ed emozioni, il territorio dei dodici paesi del Coros.
Parte all’insegna della continuità il lavoro del nuovo presidente dell’Unione Cristian Budroni. Il sindaco di Codrongianos, che è alla sua prima legislatura da sindaco ma la seconda da amministratore, punta a portare avanti i numerosi progetti avviati dall’Ente, con l’obiettivo di potenziare le funzioni associate, di renderle operative e laddove possibile, crearne di nuove.
L’Assemblea dei sindaci riunitasi ieri pomeriggio a Ossi nella sede dell’Unione dei Comuni del Coros, ha eletto il nuovo presidente dell’ente. Cristian Budroni
Viaggia, Scopri, Innamorati. Ecco il nuovo portale frutto del progetto Reset, che catapulta il visitatore in un'immersione del territorio. Natura, luoghi incontaminati, storia, tradizioni, eventi.
E’ stato approvato il 17 ottobre in assemblea il documento che detta la linea da seguire per sviluppare l’attrattività del territorio partendo dai punti di forza e trasformando le debolezze in una ripartenza.
E’ di qualche giorno fa la notizia dell’approvazione dei progetti esecutivi dei campi di calcio di Ploaghe, Tissi, Florinas e Codrongianos che rientrano nel progetto del Polo calcistico diffuso inserito nella Programmazione territoriale “Anglona-Coros terre di tradizioni” del valore complessivo 3.5 milioni di euro. Un progetto ambizioso che sta dunque per concretizzarsi e che avrà un grande impatto sul benessere psico-fisico e sociale dei cittadini.
Prosegue senza soste il programma relativo ai lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e messa in sicurezza della viabilità comunale e con valenza sovracomunale dei comuni dell’Unione del Coros
La figura della Consigliera di fiducia, raccomandata dall’Unione Europa, contribuisce insieme al Comitato Unico di garanzia (CUG) alla garanzia del benessere lavorativo che passa per il rispetto della dignità umana e il benessere dell’individuo all’interno della pubblica amministrazione in cui opera.